lunedì 4 settembre 2017

Meine Liebe: introduzione e recensione primo capitolo manga

Meine Liebe nasce come videogame per il Gameboy Advance nel 2001 e poi nel 2004 per la PS 2.
La produzione è della Konami, con a capo Hirotaka Reizei.
Il character design è di Kaori Yuki.



Dal progetto otome nascono poi anime e manga.

L'anime mantiene solo i personaggi maschili, ma non è adattato come reverse harem, anzi ha tendenze shounen ai.
Del 2004, la prima serie ha 13 episodi, e si intitola Ginyuu Mokushiroku Meine Liebe.
La seconda è del 2006, sempre 13 episodi, titolo Ginyuu Mokushiroku Meine Liebe Wieder.


In questo post voglio parlarvi però del manga, che poi è la parte del progetto, insieme al videogame originale, del genere reverse harem.


La trama è fedele all'otome, ma con una conclusione.
Erika Klause vuole ritrovare suo fratello, da cui è stata separata da piccola, e per questo si iscrive all'Accademia Rosenstolz, poiché ricordava le parole del fratello riguardo il fatto che la sua famiglia ha sempre frequentato quella scuola.
Presso la Rosenstolz c'è la famosa Strahl class, dove studiano gli aspiranti ambasciatori della politica.

Il manga è curato da Izawa Rei - la sensei preferita della GeeJay (e chisse direte XD).
Sono 4 volumi, il titolo completo è Meine Liebe: Eien Naru Traumerei.
Del 2004, è arrivato in Italia con la J-Pop.
Al momento sul loro sito non si trova, ma se andate in fumetteria sono sicura che spunterà sotto la lettera M! Oppure sui siti online, ovviamente. ;)

Ora una piccola recensione del primo capitolo.

Premesse sulle le mie "recensioni": presuppongo che qualcosa della trama sappia chi legge una recensione, non scriverò tutto (anche se qui è ben poco da dire...XD).
Poi le chiamo "recensioni" ma...vabbè prendetela alla lontana come definizione, è più un divertirsi.;)

Ricordo che le opinioni qui sono personali e non vogliono offendere quelle di nessuno. 
Ognuno ha i propri gusti. E voglio anche scrivere bakate per ridere... XD 
Le immagini sono foto fatte direttamente da me ai miei manga.
NON copiare per favore. 

Partiamo dalla cover.


Si tratta di volume con la copertina e le alucce che mi piacciono tanto! Le prime pagine poi sono colorate! Uno spettacolo! Eccole, in un'altra foto che ho fatto al mio volume:



Nella seconda foto c'è un'immagine di gruppo con i nomi dei personaggi: da sinistra c'è Naoji, studente giapponese, Edward, il più allegro, Orpherus, il "cool" della situazione, Erika, l'eroina impacciata ma simpatica e determinata, Camus, il "fiorellino" della storia, e il "cattivo" Ludwig, che ahimè non si vede nella foto...ma c'è.

Il primo capitolo inizia con una scena nel passato: Erika che si separa dal fratello. Hanno lo stesso padre, ma madri diverse e lei viene adottata (chissà per quale strano motivo...non si saprà mai dal manga).
Per essere sicuri di ritrovarsi si scambiano un nastro con la promessa di rivedersi.
Proprio per ritrovare il fratello, Erika si iscrive all'Accademia Rosenstolz, dove ricordando appunto le parole del ragazzo, da generazioni la loro famiglia ha studiato presso quella scuola.
E' il primo giorno di scuola ed Erika è ovviamente in ritardo...un classico. :P


La prima caduta di Erika...

Nella fretta inciampa e arriva il cavaliere della situasssion, Orpherus, seguito, all'ingresso della sala dell'inaugurazione dell'anno scolastico, dagli altri Strahl, aspiranti politici in sostanza, che frequentano una classe speciale e supervisionano le attività della scuola. A breve verranno scelte le assistenti per gli Strahl, con un esame, ed Erika vuole assolutamente sostenerlo per poter avere accesso alla parte della scuola frequentata dai ragazzi e trovare il fratello.


I dispetti delle invidiose...

C'è subito della confusione per la ragazza però, determinata dall'invidia delle ragazze che l'hanno vista parlare fin da subito con gli "idoli" Strahl: per questo le verranno giocati alcuni tiri mancini prima dell'esame. Ma alla fine, con l'aiuto degli Strahl e la loro raccomandazione (di tutti tranne Ludwig...) diventa assistente degli Strahl.


La scelta con raccomandazione!

Ho già letto più volte questo manga, quindi esprimere un giudizio imparziale è un po' complicato ma posso dire che i disegni sono molto belli e la storia è carina, anche se il primo capitolo getta solamente le basi.

Alcune scene, onestamente, non sono molto chiare: non capirete mai come fa a cadere Erika! XD Del resto per diventare eroina di un reverse harem ci vuole qualche talento...o niente. CV respinto, >.<

Si capiscono già alcune personalità: Erika appunto è sbadata ma determinata. Non si arrende e non vuole nemmeno chiedere aiuto agli Strahl quando le fanno i dispetti.
Non dimentichiamo le amiche, che all'inizio (2 su 3 almeno) si avvicinano a lei perché pareva aver già famigliarizzato con gli inavvicinabili idoli della scuola: Minna, Marin e Augusta.
Per non parlare del preside...che pare un parruccone del re Sole...Mah...
Passando agli Strahl: Orpherus è il principe che arriva a salvare le madamigelle nei guai, ma alquanto distaccato. Rimane il fatto che è lui ogni volta ad aiutare per primo Erika. Edward le ride in faccia: un tipo solare direi. Camus si vede poco, ma si può intuire che sia il delicato del gruppo. Naoji il gentile, studente giapponese, qui non ha molto da dire, ma arriverà il suo momento. Lo stesso per Ludwig, che qui si lamenta di quanto sia rumorosa Erika ed è l'unico a non raccomandarla come assistente.

Le premesse reversose ci sono tutte, anche se vedrete che poi in realtà lei non li fila proprio tutti...Ma comunque è un'ambientazione interessante. Anche storicamente intendo. Vedrete, vedrete.

Inizio a consigliarvi questo manga perché merita davvero.
Piano piano vi racconterò i capitoli, spero di convincervi!
Alla prossima!

Scritto da GeeJay
Immagine anime MAL, altro foto e scansioni personali by GeeJay



2 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che parla di uno dei miei manga preferiti!!! *-*
    Una descrizione molto dettagliata devo dire, complimenti ^^
    Personalmente amo la storia, i disegni e i personaggi (soprattutto Ed *^*)... Tutto insomma ahahah xD
    È un manga molto romantico e anche divertente (sempre dal mio punto di vista) quindi sono super d'accordo nel consigliarlo a tutti!!!

    P.S. Tra l'altro ho pubblicato una ff su questo manga (una sorta di breve e speciale continuo, in modo che alcune delle mie ship si avverassero ahahah) che è ancora in corso ovviamente ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie mille per il commento! <3

    Ahimè, è vero...è un manga un po' snobbato. Ma vedremo di rimediare! Tra poco posto la "recensione" del secondo capitolo. Se vuoi darci un'occhiata sei sempre la benvenuta! ;)
    Grasssie per i complimenti! <3 Sono abituata a scrivere papiri, per cui dettaglio un po' troppo magari a volte... :P
    Sono d'accordo! Adesso che lo rileggo lo sto anche riscoprendo! ^_^

    Ahh bien, mi sembra giusto realizzare le ship dei sogni! XD
    Se si tratta di una FF conforme con le regole del blogguzzo e ti va di dirci di più mandami una mail, l'indirizzo lo trovi qui.
    Magari possiamo dare il via alla rubrica fan fiction! *_*

    RispondiElimina